€ 85,000.00 mq-immobile 120 Mq

Info immobile

Un luogo magico, quasi nascosto tra i vicoli del borgo, dove si respira un’atmosfera  sempre unica in ogni periodo dell’anno. Un borgo medievale, tra vicoli di ciottoli, case in pietra ed intonaco a calce, portali in travertino fregiato.   Molto suggestivo l’impatto nella casa, subito dopo la scala in pietra che conduce al piano nobile, varcata la soglia del salone, che in un tripudio di eleganza e stravaganza avvolge e cattura sguardo e crea emozione!

La netta percezione che ci si trovi in un luogo particolare è confermata dai dettagli presenti, dall’antico di un pavimento in cotto, da un originale soffitto in castagno a cassettoni , dallo scenografico camino in pietra centrale nel salone , alla stupenda libreria a parete su cui si erpica una scala in legno, la cucina in muratura con mattonelle dipinte a mano cosi come i soffitti a padiglioni delle camere e gli stipiti delle porte. La cura ed il gusto degli arredi e dei suoi elementi seguono lo spirito e la sensibilità dei proprietari, ma qui nulla è troppo, tutto sembra esattamente dove deve essere.

Posta al primo piano di un palazzetto ottocentesco, di nobile provenienza,  su un unico e comodo livello è composta da un salone con soffitti alti ed una parete cucina frontale all’ingresso( due ampie finestre fronte camino accolgono con sorpresa molta luce naturale), tutt’intorno le due camere da letto (ampie e decorate nei soffitti e nelle pareti), il bagno ed un’anti veranda (locale tecnico con lavabo /caldaia/lavatrice e ripostiglio) , prologo della vera chicca rappresenta da una luminosa veranda coperta, con lucernaio a soffitto e vetrate ampie affacciata sulla vallata sottostante.

La veranda è la vera perla della casa, un luogo di riflessione e di ispirazione, ciò che crea dipendenza e rende speciale vivere la propria dimora, quello spazio destinato a se stessi, ai propri piaceri, vizi e passioni e dove perdere lo sguardo in spazi aperti pur rimanendo tra le proprie mura.

Una mansardina sottotetto, utile spazio per mille esigenze conclude la descrizione. Non certo una casa banale, di certo una proprietà con carattere, qualche piccolo lavoretto di manutenzione per un gioiello da non stravolgere, semplicemente da lucidare con cura perchè risplenda come merita.

Ubicata nel borgo di Poggio Nativo nelle immediate della consolare Salaria per Roma, che si raggiunge in soli 45 minuti,  a poca distanza Rieti (capoluogo di provincia) e le piste innevate del M.Terminillo nonchè le acque cristalline del Lago Turano.  La famosa Abbazia benedettina di Farfa si scorge nella vallata per momenti dal sapore mistico e culturale.

Dove si trova